sabato 12 febbraio 2011

Flusso di parole :The Jesus & Mary Chain Bignami

The Jesus and Mary chain


I jamc ,gruppo noise-rock scozzese ,fondato nel 1984 a Glasgow, suonano maledettamente shoegaze in tempi non sospetti quando i my bloody valentine sono ancora alle prese con uno garage-rock stantio(this is your bloody valentine). Sfornano nel 1985 il loro gioiellino, "Psychocandy" ,tra feedbacks sonori e chitarre distorte. Atmosfera sonora velata a tratti da dolcezza mielosa(Just like honey) e a tratti graffiata da tinte fosche ,quasi cupe(It'so hard). Dopo un disco del genere è difficile ripetersi , si rischia, nonostante le buone intenzioni, di dar vita a un brutto anatroccolo, che non può reggere irrimediabilmente il confronto con il vecchio cigno.

A questo punto, la decisione più saggia è esplorare nuovi percorsi musicali, in "Darklands" i jamc,in bilico tra pop e new wave,mettono da parte le chitarre, per sprigionare la gioia/malinconia, data dalla visione di un passaggio invernale/scuro. L'ascoltatore si sente cullato,coccolato da leggiadre armonie.Come se i beach boys suonassero gli echo & the bunnymen. Nel 1989 esce "Automatic ", i jamc ,in difficoltà, si limitano a produrre un dischetto pop dai ritornelli rompicampo. Gli anni 80 sono alle spalle, gli anni 90 sono alle porte,nel nuovo decennio,i jamc producono 3 dischi, "Honey's dead", "Stoned ad Dethroned", "Munki". "Honey's dead" rappresenta il tipico suono "jamciano",corretto e riveduto alla luce dei nuovi trends musicali(grunge,brit pop,post-rock),ma la chitarra di william reid ruggisce sempre.Un capitolo a parte è "Stoned and Dethroned", un disco acoustic oriented,piacevole all'ascolto,ma non fondamentale per capire il jamc's sound. L'ultimo album in studio , "Munki ", non è un pietra miliare del rock, contiene spunti talvolta interessanti, quasi geniali, anche se purtroppo non mancano coiti interrotti, quando la concupiscenza raggiunge il più alto grado del piacere, la noia rischia di ucciderci. I primi minuti di" I hate rock'n'roll " sono da manuale del rock, ma poi la arroganza,strafottenza di jim reid svanisce e il sonno si fa sentire.Per carità, durante il sonno , sembra di essere in paradiso, ma stiamo pur sempre dormendo. Bei tempi quando sognavamo ad occhi aperti.

Line-up:

Jim Reid(1984-1998 + 2007-reunion)




Jim, dotato di una voce calda e sensuale, è la voce principale dei jamc, anche se il fratello William canta in qualche canzone(I Hate Rock'n'Roll,Cracking up).

William Reid(1984-1998 + 2007-reunion)
William è la prima chitarra e il principale architetto delle sonorità dei jesus.
Douglas Hart (basso 1984-1990)
Anche Douglas è uno dei membri o)riginali,era un amico di scuola di Jim.
Fa parte parte dell'entourage dei Jesus fino al tour di Automatic.
Douglas lascia la band quando capisce di non divertirsi per niente a fare i video,(date una sbirciatina ai video di "Never Understand", "Happy When It Rains" o "Sidewalking e,vedrete che si sta annoiando.)Decide così di dire addio all'avventura jamc e lanciarsi nel mondo della videografia musicale ,realizzando  video per Alan McGee della Creation.


Bobby Gillespie (batteria 1984-1986)





Bobby, amico di Jim, William e Douglas e buonissimo amico di Alan McGee della Creation,aveva un gruppo I primal scream, ma colpito da alcuni demo dei jesus, decise di entrare nella band.
Nell'ottobre 1985 si dedica unicamente ai Primal Scream.

Ben Lurie(basso/chitarra ritmica/backing vocals 1989-1998)

Ben sostituisce Douglas.Compone "Taking It Away" (B-side of "Come On") e "Rocket" (B-side of "Cracking Up"). Nel 1998 aiuta Jim a promuovere Munki.

Richard Thomas (batteria 1988-1990)


Thomas proviene dai Dif Juz (si pronuncia"diffuse").Appare in Automatic.Lo si vede nei video-promo di "Blues From A Gun" e "Head On" e nella copertina del singolo "Head On".Quando lascia i jesus entra a far parte di una band chiamata Renegade Soundwave.








Nessun commento: