lunedì 4 aprile 2011

Late-Night Nonsense Association

La luna è alta nel cielo, la sera mi coccola, mentre sono stravaccata sul divano, in compagnia del pc portatile, pronta ad inaugurare una nuova rubrica, dopo "Strange band names", "Scusa mamma, ho rotto il mandolino", "Pillole dall'underground italiano", mi è venuta in mente l'idea malsana di pubblicare video a caso, l'unico minimo comune denominatore sarà il mio gusto personale.
Pronti?4,3,2,1, si decolla nello spazio malato della mia materia grigia!

Invasion of the aliens
I white fang, band punk di Portland, suona così sgraziata da farmi girare la testa. Peggio di loro nessuno mai. Eppure nel frastornante delirio si fa largo un senso di strana piacevolezza, mi ritaglio un attimo nello spazio temporale per scaricare la tensione stressante nella "merda d'artista" di questa scriteriata combriccola musicale dell'Oregon.
I ruins si formano nel 1978 a Mestre con l'intenzione di sperimentare dispositivi elettronici e diversi mezzi di comunicazione. Non sono attratti dal mercato mainstream,compongono musica principalmente per esprimere in piena libertà la propria creatività artistica.  Particolarmente interessati a ciò che concerne l'area multimediale,dimostrano una forte visuale dell'estetica negli artworks dei loro ep e nei video.La disco italiana incontra la minimal wave.
http://www.factmag.com/2010/10/13/minimal-wave-compile-the-best-of-italian-electro-duo-ruins
Scars, gruppo post-punk scozzese, attivo tra il 1977-1982, pubblica solo un lp "Author! Author!", ma può vantare nel suo curriculum meteoritico tours di supporto a Comsat angels e Josef k. Si distinguono per sonorità melodiche dalle tinte aggressive. La noia decantata dagli Adverts("Bored teenagers") diventa per gli Scars, spunto per passare pomeriggi frustranti a pensare violentemente, fino a strapparsi le vesti, all'amore non corrisposto "Nothing do and I think about you”.

Punk-rock high school
The Trend
I The Trend sono una punk-rock band, attiva tra il 1980-1984 con sede a Syracuse, New York, formata da tre liceali: J. Marc Patenaude( chitarra,voce),
Larry Roux( chitarra), Paul Doherty( batteria, voce). L'intera produzione discografica (il 45 giri "Electric Chair / Band Aid",1980 e l'album "Batman Live at Budokan,1984) viene pubblicata durante gli high school years. Eh sì tre giovani, tre vulcani di idee esplosive in eruzione, cominciano ad approcciarsi all'universo punk, suonando cover dei ramones. Ma non saranno così pedanti da rifilarci la solita robetta preconfezionata, dozzinale, di ispirazione british ,ma senza pensarci sù, sforneranno dal cilindro magico il coniglio delle meraviglie: un fiume in piena di energico, spensierato, genuino bubble gum punk rock. Il flusso inarrestabile di vivacità adolescenziale ahimè, subisce una battuta di arresto, J. Marc Patenaude,cantante ,chitarrista e songwriter muore in un incidente stradale. E' un vero peccato, chissà che magnifiche perle potevano riservarci.

2 commenti:

face ha detto...

bell'idea.ottime band sicuramente un sound interessante,come la pronuncia del cantante dei ruins!fantastica come la foto sul tuo profilo facebook!

Overthewall91 ha detto...

Grazie Face :).Ahah la pronuncia del cantante dei Ruins mi fa sorridere.