lunedì 13 giugno 2011

Ora e sempre Demetrio



32 anni fa, il 13 Giugno 1979 Demetrio Stratos, voce straordinaria dei Ribelli e poi Area, nonché sperimentatore, ricercatore musicale a tutto tondo, muore per un collasso cardo-circolatorio, conseguenza della leucemia, con cui combatteva da tempo.Non voglio dilungarmi troppo, in parole inutili e banali, è sufficiente ascoltare le sue potenti doti canore ed ammirare la maestria nel gestire questo prezioso dono e l'abilità, l'intelligenza, la passione viscerale con cui, quasi come un bambino, si divertiva a giocarci.La storia in breve, in due frasi.Stratos, prima sconvolge  il mondo beat,  e in primis, il complesso dei Ribelli, che con l'apporto di Stratos, si trasforma da band di secondo piano del Clan Celentano, a uno dei nomi più importanti e di successo del beat italiano con un contratto per la Ricordi.Conclusasi l'esperienza beat, non pago, Stratos forma nel 1972 gli Area, una delle formazioni di punta del prog-rock italiano e una fra le più aperte all'avanguardia jazz e alla musica etnica.Direi che non occorre aggiungere altro.E'  il caso di lasciare spazio alla musica.Perché se è vero che il corpo muore, la voce non muore mai.






10 commenti:

Cirano ha detto...

La voce dei poeti non muore mai!!

Overthewall91 ha detto...

Concordo!

lozirion ha detto...

Che altro dire? Un grandissimo.... Hai ragione, la sua voce e la sua musica non moriranno mai....

Overthewall91 ha detto...

Certe cose sono immortali.

Raffaello Tasso ha detto...

Grandissima Over!!!!!!!!
Anche Demetrio nel tuo bagaglio musicale sei infinita!!!!!!!!
Un forte abbraccio!!!!!!!

Overthewall91 ha detto...

Grazie Raffaello :).

Leandro Giovannini ha detto...

sai cosa mi fa piacere? che intuendo la tua età, sei del 91 giusto ? leggere un post così mi riempie il cuore. Demetrio e gli Area ho avuto la fortuna di viverli in diretta e ancora oggi la sua musica è un grido sbattuto in faccia agli indifferenti di sempre.

Overthewall91 ha detto...

Sì, sono del 91.Ma la musica non ha età :).Mi piace viaggiare nel tempo e riscoprire le decadi musicali che non vissuto.

mr.Hyde ha detto...

Grande cantante e sperimentatore..grande persona.
Musicalmente a parte la sua produzione con gli Area, da solista ha inciso un album che si intitola "Cantare la voce"..da ascoltare..!

Overthewall91 ha detto...

Mr. Hyde, grazie del consiglio, l'album solista non l'ho mai ascoltato.