lunedì 17 ottobre 2011

Da Trenton con furore: The Galaxies IV


I Galaxies si formano a Trenton, New Jersey, Stati Uniti nel 1962. La line-up prevede T.J Tindall alla chitarra, Chris Holmes alla voce e chitarra, Charles Brodowicz alle tastiere, Len Demski al basso ed Alan Fowler alla batteria. La famiglia di Tindall si trasferisce a Pennington, T.J. troppo giovane per guidare, è costretto a lasciare il gruppo, più tardi entrerà nella Edison Electric Band.
Nel 1966 esce sulla Veep il primo 45 giri della band "Let me hear you say yeah / Till then you'll cry", registrato agli studi Regent Sound, New York. Nel 1967 seguono i  due singoli per la Mohawk: "Don't let love look back" e "Piccadilly Circus / Don't lose your mind". Piccadilly Circus è una rivisitazione di 2120 South Michigan  dei Rolling Stones, spesso coverizzata da band degli anni 60 e rinominata. Il gruppo vince a livello locale, al Lambert Circus diverse battaglie tra band, guadagna di conseguenza una possibilità di partecipare alla  più grande battaglia fra band a New York. E' un successo di pubblico, anche il New York Times  e altre riviste ne parlano.  In seguito si aggiunge Steve Shier alla voce da Galaxies, la band cambia il nome prima in Galaxies IV e poi in Alexander Rabbit, per poi sciogliersi tra il 1971 e il 1972. 


Intervista al batterista Alan Fowler, tratta dal sito 60sgarageband.com:
Alan Fowler nel 1978


60sgarageband.com (60s): " Com'è iniziata la passione per la musica?"
Alan Fowler (AF):"Cominciò con il battere su pentole e padelle quando avevo all'incirca otto anni"
60s:" I Galaxies IV  furono la tua prima band?"
AF: "I Galaxies furono la mia prima band.Ci siamo poi evoluti negli Alexander Rabbit,  con la line up originale e l'aggiunta di un nuovo cantante e la perdita di T.J. Tindall."
60s: "In che anno si è formato il gruppo?"
AF: "Io, Chris Holmes (aka Duke Williams), T.J. Tindall e altri compagni di scuola della Blessed Sacrament Grammar School formammo la band nel 1962.
60s :"Eravate tutti nella band?"
AF :"Alan Fowler- batteria; Chris Holmes- chitarra; Len Demski- basso; TJ Tindal- chitarra; Charles Brodowitz- tastiere; e Steve Shier- voce principale."
60s: "Come descriveresti il suono della band? Quali gruppi vi hanno influenzato?"
AF: "Il nostro suono era un mix fuzz/psichedelico di melodie originali: Don't lose your mind è un buono esempio. Abbiamo un ampia gamma di influenze, andiamo dalla James brown revue agli Yardbirds ed altri gruppi inglesi ed americani."
60s: "I Galaxies IV avevano un manager?"
AF: "Eravamo guidati da Bolton Holmes, padre del nostro chitarrista ritmico."
60s: "I Galaxies IV suonarono alla New York's World Fair nel 1964 e nel 1965. Come è arrivata la band a quel concerto?"
AF: "Siamo stati invitati  a suonare al padiglione del New Jersey da un ufficiale statale che  ci aveva sentito suonare in un centro commerciale locale durante la Battaglia delle band e in allegato alla vittoria la possibilità di apparire nella produzione Lambertville Music Circus dei Bye-Bye Birdie. Tutto cominciò con oltre 80 stanze attrezzate per suonare e vari padiglioni lungo tutta la fiera per due stagioni estive "
60s: "Apparentemente la band fece così rumore che fu dichiarato il "Galaxies IV". Chi lo dichiarò?"
AF: "Robert Moses, un potente leader e politico di New York,  notò la nostra popolarità e ci onorò dichiarando un giorno dell'estate 1965 il "Galaxies IV".Si presentò con una lastra in onore del nostro record di presenze."
60s: "Il gruppo ha anche vinto la più grande delle battaglie fra band."
AF: "Noi eravamo i finalisti di Trenton (New Jersey). Abbiamo gareggiato contro 400 gruppi, provenienti da ogni parte del mondo.Il National Tea Council sponsorizzò l'evento. Abbiamo gareggiato a livello locale per avere l'onore di apparire  come rock band nella produzione Lambertville Circus dei Bye Bye Birdie."
60s: "I Galaxies IV ricevettero recensioni sul New York Times e sul Reader's Digest. Su quale aspetto si focalizzarono questi articoli- la vittoria alla battaglia delle band? "
AF: "(Gli articoli) erano dell'estate del 1965. James A. Michener, noto autore, scrisse la storia originale per una sezione della rivista in uscita ogni sabato con il New York Times e la storia fu ridotta e pubblicata sul Reader's digest nell'autunno del 1965"
60s: " Per quali artisti di fama nazionale avete aperto o suonato insieme ?"
AF: "Troppi per ricordarmeli, so che alcuni li dimenticherò, ma eccone alcuni : Paul Revere and The Raiders, Sam the Sham and The Pharaohs, Ruby and The Romantics, Little Anthony, Lovin' Spoonful, The Four Seasons, Righteous Brothers, BB King, Chicago, The Association, The Isley Brothers, Herman's Hermits, Tommy James and the Shondells, The Left Banke, Vanilla Fudge, Mountain, Young Rascals, Mitch Ryder and The Detroit Wheels, Three Dog Night, BJ Thomas and The Triumphs, Question Mark and The Mysterians, The Guess Who, Gary Puckett and The Union Gap; ora sono decerebrato , ma so che ce n'erano altri..."
60s:" Quanto lontano si è spinto la zona concertistica del gruppo?"
AF: "Il nostro agente di prenotazioni, William Morris, ci aggiunse a quello che  poi  diventò noto come l'East coast college tour - a nord dal New Hampshire  e a sud  dalla Virginia al Maryland. Andammo in tutti i licei e prima dell'estate potevamo esibirci solo nei weekend  "
60s: "Quanti singoli avete registrato?"
AF:"Controlla Fuzz acid and flowers sul sito www.borderline.com. Hanno segnalato molti più singoli di quanto mi ricordassi di averne registrati."
60s:" Dove furono registrati i singoli?"
AF:"Tutti i nostri singoli furono registrati a New York."
60s:"I Galaxie IV hanno scritto molti inediti?"
AF:" Il 99% dei nostri brani era originale."
60s:"Esiste, oltre i brani ufficiali, qualche altra registrazione dei Galaxies IV? C'è qualche registrazione live vintage? Qualche canzone non rilasciata?"
AF: "Ci sono molte canzoni non rilasciate, registrate a New York. Alcune mie che ho fatto uscire sotto il nome di Shakey and The Blind Man. "
60s :" La band ha fatto qualche apparizione televisiva a livello locale?"
AF: "(C'erano) molti filmati tv e 16 mm, sono da qualche parte. Siamo apparsi a molti Philadelphia, New york, Steel Pier show. Siamo stati filmati  e registrati molte volte al Lambertville Music Circus; solo Dio sa cos'è successo a quel materiale."
60s :"Siete diventati i Galaxies IV dopo aver aggiunto Steve Shier alla voce. Chi cantava prima che Steve entrasse nel gruppo?"
AF: "Prima di Steve cantavamo tutti. Un giorno Steve si avvicinò a Chris e  gli disse che avrebbe potuto aggiungere una grande voce principale. Era corretto. Noi tutti amavamo la sua voce: talento e personalità. Diventò un nostro grande amico e talentuoso compagno di band. Con l'aggiunta di Steve, continuò la nostra armonia vocale.
60s: "Chi suggerì di cambiare nome in "Alexander Rabbit"?
AF: "Pensavamo che il nostro nome fosse sorpassato (i.e. Bill Haley and The Comets). Un pomeriggio al Rider College, Chris ed io discutemmo su come cambiare il nome. Lui suggerì Alexander e io aggiunsi Rabbit, aggiudicato. Penso che fosse il 1968 o  1969. "
60s: "A quanto si dice, gli Alexander Rabbit furono ingaggiati per suonare a Woodstock, ma la vostra presenza fu cancellata dal vostro manager. Perché?"
AF: "Se solo lo sapessi. Penso che Bolton pensava che la nostra apparizione interrompesse  la nostra educazione da college per il successo di una notte e chiamò Bolton per cancellare la nostra perfomance.
60s: "Quando si sciolse il gruppo?"
AF: "La band suonò fino al 1970 o 1971. L'ho lasciata una settimana prima del servizio sulla copertina del disco (Nota :The Hunchback  of Notre Dame: The bells were my friend, Mercury, 1970) a causa di dispute con il manager  e la compagnia di produzione. Eravamo totalmente posseduti e controllati e rifiutai  di essere uno schiavo e di essere controllato da altri  nella mia carriera."
60s: "E oggi? Quante volte e dove ti esibisci?"
AF:"Oggi sono un ufficiale del governo  con la contea di Northampton e con un ufficio a Easton, Penssylvania. Sono stato recentemente designato dal governatore  della Pennsylvania Edward Rendell nella commissione di Delaware River Joint Toll Bridge come commissario del distretto 9. Sto pianificando il mio ritiro dai servizi governativi esercitando le abilità di scrittura e vocali con il mio vicino, che canta con i Doobie Brothers. Noi saremo conosciuti come Shake  & The Blind Man."
60s: "Come meglio riassumeresti  le tue esperienze con i Galaxies IV?
AF: "Meravigliosa, semplicemente meravigliosa. E' stata un' esperienza (della mia vita) a cui sarò sempre affezionato."




Qui l'articolo originale









4 commenti:

face ha detto...

mica male molto space garage....

Overthewall91 ha detto...

Sì, molto psychedelic garage.

La firma cangiante ha detto...

Ehi, questi non li conoscevo. C'è parecchia roba interessante sul tuo blog, tornerò a trovarti.

Ciao

Overthewall91 ha detto...

Firma cangiante sei sempre il benvenuto :).